Il garante fideiussore prima ti fa un piacere, poi se la prende nel…

Quanti di noi abbiamo chiesto un favore ad un amico, ad un genitore, un parente. Dai per favore metti una firma qui, ne ho bisogno… sei mio amico!

Come amici o parenti o addirittura genitori è dura dire di no, sopratutto se i nostri figli stanno per comprare casa… il sogno degli italiani, le 4 mura domestiche dove veder crescere i propri figli e nipotini.

Eh già, quante belle parole e quanti bei sogni dietro ad un passo importante: l’acquisto della prima casa.

Però ormai da qualche tempo le banche non si fidano più delle sole firme degli acquirenti, si devono garantire e pretendono le firme di terze persone, i garanti o fideiussori. Ma questi, per poter garantire, devono essere in possesso di, immobili, stipendi, pensioni e chi più ne ha, più ne metta.

Mettere una firma come garante su un contratto di mutuo non è da prendere superficialmente, rappresenta un impegno molto gravoso, quasi come stipulare il mutuo stesso. In più in caso di decesso del fidiussore, l’impegno ricade su eventuali eredi.
Ripeto, firmare non è uno scherzo.

La domanda da 1 milione di dollari è: Chi garantisce il garante fideiussore?

Si perché un conto è garantire, ma nessuno poi garantisce per la persona che ha fatto il favore di porre una firma.

Sapete quale rischio corre il garante solo per fare quel favore?

Rischia tutto il suo patrimonio, compreso quello di eventuali terze persone come coniugi, figli, parenti perchè sono in comunione di beni, mutui cointestati e magari qualcun’altro è stato garante loro. Capite adesso quanto può essere intricato il labirinto delle firme? Non ci avevate pensato prima di porre la firma? Nessuno ve lo ha detto?

Ve lo diciamo noi.

Diventare garante per qualcuno, che sia un amico o un parente è una follia. Voi diventate garante, ma la persona che vi ha chiesto il favore quali garanzie vi da.

Facciamogli alcune domande:

Puoi garantirmi che sarai sempre puntuale con i pagamenti?Puoi garantirmi che l’azienda presso cui lavori non chiuderà?Puoi garantirmi che non farai altri finanziamenti, non userai carte di credito in modo da poter sostenere la rata del mutuo?Puoi garantirmi che non ti separerai da tuo marito/moglie e nel caso lo facessi, l’altro sarà sempre disponibile a risolvere la situazione in modo consensuale senza rischiare il pignoramento immobiliare?

Si possono garantire tutte queste cose?
Di domande ce ne sarebbero tante e quante domande si dovrebbero fare prima di firmare, ma molte volte non ci si pensa.

Difficile… impossibile!

Il consiglio migliore è quello di dire di “NO” a chiunque chieda di farci porre la firma da garante, so che può essere dura e a volte questo comporta delle dure discussioni o addirittura scontri, ma questa decisione vi salverà il…

Meditate e non firmate!
WoW

Source

L’articolo Il garante fideiussore prima ti fa un piacere, poi se la prende nel… proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: