Cessione di credito, pro solvendo e pro soluto differenza

Quando si parla di cessione del credito, vengono spesso utilizzati i termini pro soluto e pro solvendo. Per capire la differenza facciamo un esempio: Tizio ha un credito verso Caio di 500 euro che gli verrà pagato a 120 giorni, in questo caso poiché gli servono dei soldi decide di cedere il proprio credito verso Caio a Sempronio. Ora Sempronio decide di pagare a Tizio questo credito ma in misura inferiore al suo valore 260 euro e diventa creditore di Caio dal quale può pretendere il pagamento di 500 euro tra 120 giorni ( guadagnando sulla differenza di euro 240).

La cessione del credito può essere di due tipi:

-pro solvendo: quando Caio non paga, Sempronio che ha comprato il credito può rivalersi verso chi glielo ha venduto;

-pro soluto: quando Caio non paga, Tizio non è tenuto a garantire Sempronio, sul quale ricadranno le conseguenze dell’inadempimento del debitore principale

Con la cessione pro soluto, il cedente garantisce al cessionario la sola sussistenza e validità del credito nel momento in cui glielo cede, nella cessione pro solvendo il cedente oltre a garantire la sussistenza e la validità del credito si assume la garanzia per l’eventuale inadempimento del debitore; se quest’ultimo non paga, il cedente dovrà pagare al cessionario.

L’art.1267 del codice civile stabilisce che, in assenza di patti contrari, la cessione del credito è sempre pro soluto.

Source

L’articolo Cessione di credito, pro solvendo e pro soluto differenza proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: